giovedì 25 agosto 2011

Nyx jumbo pencils review and swatches

MY NYX JUMBO PENCILS



Ero assolutamente desiderosa di provare i famosi matitoni della Nyx, così nel mio ultimo ordine da Cocktail ho inserito parecchi jumbo pencils approfittando del prezzo decisamente abbordabile, i colori sono piuttosto belli e ho scelto spaziando in tutta la gamma.




Non pensavo per la verità di usarli da soli, sono cremosi e finiscono molto rapidamente nelle piegatura dell'occhio ma di utilizzarli come basi, come pare facciano quasi tutte le ragazze americane. Le mie prove confermano che questi matitoni da soli sono piuttosto inefficienti, come basi invece hanno parecchi pregi. Innanzitutto la cremosità degli jumbo li rende un'ottima base per i pigmenti minerali che uso quasi esclusivamente per il trucco degli occhi, questi pigmenti sono in polvere libera e la polvere aderisce molto bene alla base cremosa creata con i matitoni. Il risultato è una maggiore scrivenza, una maggiore brillantezza per gli ombretti shimmer o brillantinati perchè le particelle riflettenti si attaccano meglio mentre sulle normali basi in genere buona parte dei brillantini cade impoverendo l'effetto, inoltre il colore  dell'ombretto viene intensificato dal colore del matitone. Se utilizzate uno jumbo in tinta con il pigmento, il colore dell'ombretto risulterà più deciso e vibrante, se invece scegliete per il matitone un colore diverso dall'ombretto, otterrete interessanti riflessi, in particolare, se usate quello nero, otterrete un colore molto più iridescente perchè le basi nere in genere evidenziano la presenza di particelle di colore diverso da quello di base dell'ombretto. Se non avete mai usato una base nera, fate qualche prova: l'effetto potrebbe sorprendervi! Purtroppo le mie prove evidenziano anche che i matitoni hanno una discreta capacità, non solo di migrare nella piegatura dell'occhio, ma anche di tirare nella piegatura gli ombretti. A questo problema si può porre rimedio utilizzando sotto la matitone una normale base per gli ombretti, come la too faced shadow insurance che è la mia preferita, oppure si può applicare il matitone colorando la palpebra e la zona sotto le sopracciglia cercando di tenersi lontano dalla piegatura. Devo dire che anche se bisogna essere accorti nell'applicazione, vale la pena di utilizzare gli jumbo pencil, tra l'altro il prezzo molto modesto  invita sicuramente a fare almeno qualche prova. Swatchando i matitoni, ho riscontrato una texture più pastosa per i colori opachi, in particolare per il milk (bianco gesso). La stesura del milk, che è quello più utilizzato dalle ragazze americane come base, non è mi piaciuta, è simile a quella della base bianca della Nyx: troppo pastosa per poterla usare con facilità. Ad ogni modo, se la si lavora un pò, anche la jumbo bianca si stende abbastanza bene, come ho riscontrato utilizzandola per schiarire la zona sotto le sopracciglia. Ritornerò ampiamente sulla questione delle basi in seguito.

Today we speak about famous nyx jumbo pencils, i have a lot of them: price is affordable and colors are really beautiful. When i purchased them, i didn't think to use them as eyeshadows, i knew american girls used them in their looks as a base, this is possible because jumbos are creamy and soft. My tests prove jumbo pencils are a little inefficient : they migrate very quickly in the crease, but they are a lot of merits if you use them as bases. Mineral pigments stick very well to creamy base created with jumbos, so eyeshadows colors become more intense and vibrant, if your eyeshadow is shimmer or sparkling, its little glitters don't fall on your face so effect is gorgeous! If you use eyeshadow and jumbo pencil in two different colors, jumbo gives a new and particular light to your eyeshadow, black base makes many colors more iridescent . My tests indeed prove sometimes jumbo pencils bring eyeshadows in the crease so you must apply them away from crease or you can apply them over your usual eyeshadow base, too faced shadow insurance for example.


















5 commenti:

Cristina - PeeBeforePolish ha detto...

Ma quanti bei colori! Ero stracuriosa di saperne di più sul matitone bianco, visto che come dicevi tu è strausato, ma ho scoperto tanti interessantissimi colori, tipo l'electric blue, il pacific o il rocky mountain green! :)

yelaya ha detto...

il bianco le ragazze americane lo usano per schiarire anche tutta la zona da truccare ma è molto pastoso, a me sono piaciuti molto i colori, peccato che da soli non vadano tanto bene! Erano l'ideale per un trucco veloce!

Desert Rose ha detto...

Io ho solo il milk ed il yellow e funzionano...per un uso veloce a mò di ombretti dovrebbero fungere quelli della Zoeva per quanto ho sentito in giro...

yelaya ha detto...

Francamente per un trucco veloce uso i long lasting di kiko che in genere non fanno pieghette perchè asciugano perfettamente, non sono proprio una fan di questo prodotto ma adoro quello oro scuro!!!

RaelDelMare ha detto...

Electric blue e rocky mountain saranno sicuramente i miei prossimi acquisti XD
Io ho preso solo strawberry milk e oyster, sono proprio carini e li uso sia soli (con sotto il primer pr un trucco veloce) sia come stamattina sotto ad altri ombretti, mi piacicono perchè durano abbastanza e stranamente non mi finiscono subito nelle pieghe come altri matitoni o ombretti in crema che ho ^^